Chi siamo

L’Associazione è promossa del Centro Servizi per il Volontariato e dal Forum Bresciano  del Terzo Settore ed ha trovato, da subito l’adesione dell’associazioni Musical Zoo ed Festa della musica.

Le più recenti esperienze ci hanno, infatti, convinto che sia possibile coinvolgere le persone ad eventi specifici o ad iniziative limitate nel tempo nei cui obiettivi e scopi la singola persona si riconosca e per le quali intenda rendersi utile.  Sono le iniziative e le manifestazioni  relative alla  musica, all’arte, all’ambiente, alla realizzazione delle  quali i cittadini volontari possono portare il loro contributo.

L’Associazione “Volontari per Brescia” si propone di selezionare, formare, assicurare e accompagnare volontari per la realizzazione di manifestazioni ed eventi aperti alla cittadinanza.

Promuoviamo  l’impegno volontario dei cittadini, in particolare giovani, nella partecipazione e nella realizzazione di manifestazioni ed eventi che le associazioni, gli enti e le istituzioni della città organizzano e gestiscono per la cittadinanza tutta.

Attraverso la rete dei  nostri soci e collaboratori, siamo  in grado di intercettare risorse e disponibilità e di proporre alle persone interessate, di impegnarsi per un periodo limitato di tempo ed a seconda dei propri interessi, nella realizzazione dei diversi eventi che vengono proposti alla città di Brescia da parte delle organizzazioni che volessero concordare la collaborazione.

I potenziali volontari vengono singolarmente incontrati, orientati e selezionati, ove necessario preparati anche per l’acquisizione delle certificazioni e delle competenze necessarie per lo svolgimento delle attività proposte. 

Ove richiesto  l’Associazione assicura l’attività dei volontari  dai rischi di infortunio e responsabilità civile.  

Molti Organismi pubblici e privati hanno mostrato interesse ed hanno già chiesto la nostra collaborazione– anzitutto il Comune – e crediamo che  poter divenire un punto di riferimento utile per chi organizza gli eventi così come per i cittadini che vogliono impegnarsi in quelle iniziative in cui si riconoscono.