Agenda 2030

 

 Che cosa è ?

Trasformare il nostro mondo. L’ Agenda 2030 per lo Sviluppi Sostenibile è un programma d’azione per le persone, pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.  Essa ingloba 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e 169 sotto-obiettivi ad essi associati che costituiscono il nucleo vitale dell’ Agenda 2030.

Questo programma pone l’attenzione sulle 3 dimensioni dello Sviluppo Sostenibile: sociale, economica ed ecologica. Rimarcando che vi è uno stretto legame tra benessere umano, la salute dei sistemi naturali e le presenze di sfide comuni in tutti i paesi. Tutti i 193 stati membri delle Nazioni Unite hanno ratificato l’ Agenda 2030 così da impegnarsi a declinare nella loro politica gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile presenti, facendo sì che entro il 2030 tutti i paesi siano riuscite a raggiungere gli Obiettivi prefissati.

Clicca qui per scoprire tutti gli Obiettivi

Volontari per Brescia in collaborazione con CSV e Informagiovani ha creato il progetto 30 domande a.
Questa iniziativa è stata pensata per sensibilizzare i più giovani al tema del volontariato facendo conoscere le varie realtà territoriali esistenti che ricercano volontari.
Il progetto è nato seguendo i punti dell’Agenda 2030, ogni video è strutturato come intervista di 30 domande con lo scopo di far conoscere l’associazione e il loro operato e come rispettino gli Obietti di Sviluppo Sostenibile dell’ONU.

Perlar

È un’associazione prevalentemente giovane, che si occupa di favorire il consolidamento delle reti relazionali delle persone senza-dimora attraverso attività ricreative e culturali, che promuovono l’incontro tra persone senza dimora e volontari dell’associazione. Attraverso degli operatori formati, gestisce inoltre gruppi di parola volti a favorire il consolidamento delle risorse, delle capacità e l’espressione dei punti di vista delle persone senza dimora.

Emergency

È un’associazione italiana indipendente  e neutrale. Nata nel 1994 per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà.
Emergency promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani. L’impegno umanitario di Emergency è possibile grazie al contributo di migliaia di volontari e di sostenitori.

Bimbo chiama Bimbo

È un’associazione di volontariato che opera a Brescia principalmente a sostegno di famiglie con bambini del posto offrendo diversi servizi tra cui il Baby sitting emergenza, corsi di italiano, magazzino alimentare, sostegno alla studio e spazio bambini.

Operazione Mato Grosso

L’O.M.G. è un movimento che attraverso il lavoro gratuito per i più poveri offre a giovani e ragazzi la possibilità di numerose esperienze formative.
Per mezzo del lavoro i giovani intraprendono una strada che li porta a scoprire ed acquisire alcuni valori fondamentali per la loro vita: la fatica, il “dare via” gratis, la coerenza tra le parole e la vita, lo spirito di gruppo, il rispetto e la collaborazione verso gli altri, la sensibilità e l’attenzione ai problemi dei più poveri, lo sforzo di imparare ad amare le persone.

Fobap

Fobap Onlus a marchio Anffas, Fondazione bresciana che gestisce servizi per persone con disabilità. La finalità di Fobap Onlus è contribuire allo sviluppo di processi di inclusione sociale delle persone con disabilità, organizzando servizi nell’ambito della legislazione nazionale e regionale e sperimentando, laddove possibile, nuove progettualità. A seguito anche di importanti e generose donazioni, che le hanno permesso di acquisire strutture immobiliari e di promuovere nuove attività, Fobap Onlus è divenuta nei fatti il più importante ente gestore di servizi rivolti a persone con disabilità intellettiva nella provincia di Brescia.

Cibicibi

È un progetto che mira a diminuire gli sprechi di cibo creando una rete di recupero e distribuzione sul territorio in bicicletta.
Il progetto implementa e integra azioni già presenti sul territorio in favore del recupero di cibo in eccesso e prossimo alla scadenza; mette a frutto l’esperienza e l’organizzazione logistica con le reti di enti e associazioni e rivendica il valore ambientale apportato dall’utilizzo di mezzi alternativi all’automobile come la bicicletta.

IPSIA

Istituto Pace Sviluppo Innovazione Acli è l’Organizzazione Non Governativa (ONG) delle Acli che si occupa di progetti di Cooperazione allo sviluppo (in particolare sui temi della formazione e del lavoro), di Volontariato internazionale e di Educazione alle relazioni giuste.

Fridays For Future

È un movimento apartitico che si batte perché la crisi climatica venga affrontata per quello che è e perché la giustizia climatica e la sostenibilità (quella vera) vengano sempre messe al centro. 

Telefono Difesa Animali

L’Associazione Telefono Difesa Animali O.D.V., con sede presso la Cascina Gruccione, nel Parco del Montenetto a Capriano del Colle (BS), è un organismo formato da volontari che si occupa principalmente della difesa e tutela degli animali domestici in particolare gatti (soprattutto randagi) e di tutti i problemi relativi alla loro vita ed alla loro salute.

Libera

È una rete di associazioni, cooperative sociali, movimenti e gruppi, scuole, sindacati, diocesi e parrocchie, gruppi scout, coinvolti in un impegno non solo “contro” le mafie, la corruzione, i fenomeni di criminalità e chi li alimenta, ma profondamente “per”: per la giustizia sociale, per la ricerca di verità, per la tutela dei diritti, per una politica trasparente, per una legalità democratica fondata sull’uguaglianza, per una memoria viva e condivisa, per una cittadinanza all’altezza dello spirito e delle speranze della Costituzione.

17 Obiettivi 

Fatti Coinvolgere

Dona
Candidati
Contattaci

Contatti

Tel. 0302284900
Email: volontariperbrescia@gmail.com

Via E. Salgari 43/b – 25125 Brescia BS
C. F. 98189730173